Le vostre testimonianze

Ognuno di noi ha una storia unica da raccontare. Un grazie di cuore ai quei pazienti che hanno voluto condividere con tutti la loro esperienza!

Dress on the Wall

Giulia R.

Da tempo soffrivo di vari problemi ginecologici a cui si è poi aggiunta una disfunzione della tiroide. Il matrimonio in vista e il desiderio di una futura gravidanza mi hanno definitivamente convinto a contattare Valeria, perché volevo risolvere i miei disturbi in modo naturale, soprattutto mediante uno stile alimentare sano e una profonda depurazione, e affrontare la maternità con rilassatezza e armonia.


Abbiamo affrontato insieme le difficoltà iniziali dei cambiamenti e dopo un mese la nuova routine era già un’abitudine che regalava piacevole senso di leggerezza, rinnovamento e benessere.


Mi sono sentita pienamente compresa e accompagnata, seguita da una vera professionista che mi ha guidata e incoraggiata, festeggiando con me ogni piccolo progresso. Ho trovato davvero terapeutico il metodo del diario giornaliero, a cui la dottoressa rispondeva puntualmente anche con tanti piccoli consigli che miglioravano la gestione pratica delle nuove abitudini.


A distanza di un anno posso registrare incredibili successi: l’amenorrea è scomparsa e la tiroide si è rimessa in moto. Non da ultimo: il mio pancione sta per portare alla luce la più bella delle sorprese, il nostro primo figlio.


Mi posso dire davvero soddisfatta del metodo e delle cure ricevute, il mio stile di vita e le mie scelte proseguiranno nella direzione della Medicina Naturale e della Nutrizione Olistica.

incinta

Aida M.

Ero incinta di nove mesi quando la diagnosi di cancro al seno, sull’orlo della metastasi, scoppiò come una bomba nella mia vita, sconvolgendo ogni sicurezza e aspettativa. Arrivammo distrutti da Valeria, cercando un supporto psicologico e una guida per indagare prospettive alternative ai protocolli della medicina tradizionale standard.

 

Il primo incontro con lei ha ridato speranza immediata in una situazione completamente nera, e fin da subito mi sono sentita tenuta per mano, confortata e capita: è stato come se i nostri dialoghi portassero a galla delle emozioni lontane, dei conflitti irrisolti, che in qualche modo hanno contribuito a generare la mia malattia.

 

Come la dottoressa anche noi, suoi colleghi in precedenza, siamo ricercatori secondo la scienza ufficiale ma ci siamo aperti a metodi di cura naturali trovandoli più rispettosi del malato e in sintonia con l’aspetto psicosomatico dei disturbi di salute. Abbiamo anche molto apprezzato tutte le spiegazioni di Valeria sui metodi e sulla visione totalmente diversa di interpretare e affrontare disturbi e patologie, tipici della Medicina Olistica: questo ci ha permesso di aprirci ad una nuova realtà e ad applicare con più volontà e fiducia la terapia naturale proposta.

 

Nonostante la preferenza per la Medicina Naturale, abbiamo poi deciso di intraprendere simultaneamente anche il protocollo tradizionale della chemioterapia, spinti psicologicamente dall’urgenza di un cancro già esteso ad altri distretti del mio corpo.

In questa scelta ringrazio di cuore Valeria per il suo affiancamento con le terapie naturali: con le sue premure e il suo sostegno invariato ha adattato il programma nutrizionale e depurativo in concomitanza alla somministrazione della chemio.

 

Grazie al programma personalizzato di cura olistica prescritto dalla dottoressa, fatto di depurazione, alimentazione mirata, integratori, floriterapia e tecniche yoga, gli effetti collaterali attesi tipici della chemio sono stati ridotti al minimo e il mio vigore fisico si è mantenuto su buoni livelli energetici, permettendomi di occuparmi del piccolo e della mia prima figlia.

 

Il nuovo stile alimentare e attitudinale ha incontrato perfettamente i bisogni fisiologici del mio stato di salute, portandomi da subito sollievo e beneficio tangibile nella malattia. Per questo, pur essendo stato un grande cambiamento, non ho avuto difficoltà d’applicazione ma è venuto tutto spontaneo, come se fosse anzitutto il mio corpo a chiederlo e gradirlo (soprattutto i succhi di verdure estratti a freddo, li gusto ogni mattina come vere vitamine della guarigione).

 

Il tempo trascorso in terapia (molti mesi) è stato un percorso intenso, diventando la mia sfida personale e anche un vero viaggio alla ricerca di me stessa, di ciò che mi aveva fatto stare male e delle cose belle che invece volevo costruire nella mia vita, dandomi speranza e prospettive. In tutto ciò infatti ho dato alla luce il mio secondo figlio e ho goduto di momenti preziosi con la mia amata famiglia.

 

Ora, a distanza di sette mesi, il cancro è in netta remissione e la mia convalescenza ha assunto un valore profondo, volto all’ottimismo, alla speranza e alla gioia di vivere. Ora sento che potrò vedere i miei figli crescere e condividere con la mia famiglia momenti bellissimi.

 

Sono convinta che senza l’aiuto della dottoressa non sarebbe stata la stessa cosa, ha cambiato la mia vita in meglio salvando me e la mia famiglia: grazie Valeria!

vecchio Studio

Giuseppina C.

Ho contattato Valeria con l’obiettivo di migliorare la mia condizione di salute secondo la filosofia della Medicina Naturale, per godere di maggiore energia nonostante l’età avanzata e per evitare i comuni farmaci contro il pre-diabete.


Nella scelta mi hanno convinto la specificità e la globalità del programma di nutrizione e benessere, questa personalizzazione mi dà tranquillità e sicurezza, permettendomi di impegnarmi davvero nel cambiamento di abitudini. Grazie alle linee guida che la dottoressa mi ha fornito per l’organizzazione dei pasti non mi faccio prendere dall’ansia ai fornelli, vado dritta al punto e mangio leggero e di gusto.


I risultati sono stati evidenti, persino alle amiche che hanno cominciato a farci un pensierino. Infatti la mia forma fisica ne ha guadagnato, compatibilmente con gli anni. Ma ciò che più conta è che mi sono sentita subito meglio: l’estate scorsa ho affrontato la grande calura, che di solito mi stronca, con buon livello di energia e durante l’inverno ho passato indenne la pesante influenza che affliggeva chi mi stava intorno. Anche il passaggio di stagione di questa primavera non mi ha arrecato stanchezza o raffreddori, a differenza del passato. Non da ultimo ho imparato a prevenire l’acidità di stomaco e il reflusso gastro-esofageo che mi hanno perseguitato nel tempo.


Ho sentito Valeria sempre accanto a me, con la sua amorevole pazienza che si sofferma laddove vi è necessità. Penso che sia una professionista affidabile e appassionata al suo lavoro, che è riuscita a trasformare in azioni efficaci il mio impegno relativamente profuso; ha una personalità comprensiva e instancabile, proprio ciò che serve per coinvolgere e portare ad un risultato una persona con le mie tempistiche rilassate...


Sono proprio contenta del trattamento, raro e prezioso: 10 e lode!

Bussola

Cicerone T.

Fu un nefasto venerdì d’inverno in cui ricevemmo la notizia che la mia ragazza presentava cellule cancerose metastatiche nei linfonodi ascellari. È stato come un pugnale nello stomaco ed eravamo caduti nel panico solo all’idea di dover aspettare tutto il fine settimana per altri consulti.


Ritrovammo il contatto di Valeria, una vecchia conoscenza, e al telefono ci disse “saltate in macchina e venite qui, parleremo con calma”. E fu davvero una benedizione, la migliore cosa che potessimo fare. È stata molto accogliente e ci ha somministrato subito una efficace miscela di Fiori per calmare angoscia e panico; si è dedicata a noi a lungo mostrando profonda empatia e generosità.


Fin da subito ci ha trasmesso speranza e ottimismo, soprattutto spiegando in modo scientifico i concetti della Medicina Olistica che per noi non erano familiari. Proprio analizzando il nostro vissuto arrivammo a concordare che ci fosse una forte relazione tra i traumi esistenziali e psicologi della mia ragazza e l’insorgenza del cancro. Condividevamo anche l’idea che il corpo in sé, messo nelle giuste condizioni di depurazione e corretta nutrizione, ha un gran potere di auto-guarigione.


A quel punto iniziammo entrambi il programma personalizzato, integrando la giusta alimentazione coi Fiori di Bach preparati direttamente dalla dottoressa. È stato un periodo molto intenso che ci ha visti crescere come coppia e come individui. Abbiamo messo tutto in discussione, sviscerato problemi e sentimenti, e riaperto il dialogo migliorando la nostra comunicazione. Il modo di relazionarci l’un l’altro e verso parenti e amici è completamente cambiato, in modo da sanare incomprensioni e litigi. In definitiva l’atteggiamento verso il mondo e soprattutto verso noi stessi ha subito una grande svolta.


A distanza di mesi dopo la rimozione chirurgica dei tumori la situazione a livello medico sembra molto positiva. Siamo comunque determinati a continuare lo stile di vita che abbiamo raggiunto e che ci ha portato finora tantissimi benefici, interiori ed esteriori. Se la vita ha voluto trasmetterci una lezione, possiamo dire di aver capito quanto i nostri pensieri e le nostre emozioni influiscono sulla realtà esterna: solo ora abbiamo compreso il vero valore dell’Amore incondizionato, del darlo senza aspettarsi nulla in cambio e del notare che poi arriva da sé.


Grazie a Valeria per averci accolti, sostenuti e guidati nel nostro unico e speciale percorso fatto di confessioni e sfoghi sul comodo divano del suo studio. Consigliamo le sue cure e la sua supervisione a chiunque, non solo a chi sceglie esclusivamente la via della Medicina Naturale. È stato davvero un viaggio alla nostra scoperta!

Isabella%20B_edited.jpg

Isabella B.

Ho contattato la dottoressa Carossa inizialmente per un’intervista ma il suo programma di nutrizione olistica mi ha colpito al punto di volerlo seguire come paziente. Trovai il suo metodo già in linea con la mia filosofia di vita: un’alimentazione naturale come parte di un approccio olistico alla cura del proprio essere, inteso come corpo mente e anima.


Il piano alimentare e i Fiori di Bach che Valeria mi ha prescritto sono stati assolutamente personalizzati in base alle mie esigenze organizzative, visto che per lavoro sono sempre in viaggio. Questa personalizzazione specifica ha facilitato l’applicazione del programma poiché tutto era ritagliato in base alle mie necessità di vita ma anche al mio modo di essere e al mio trascorso.


Sia questa impostazione, sia la dedizione e l’infinita passione con cui Valeria porta avanti il suo lavoro mi ha fatto sentire ben accolta e seguita, con scrupolosa attenzione e sincero interesse per il raggiungimento dei miei obiettivi.


Mi ritengo fortunata ad aver conosciuto la dottoressa e consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso di benessere globale e di miglioramento delle proprie condizioni psico-fisiche di mettersi nelle sue mani con completa fiducia.