Parliamo del nostro rapporto col cibo, che poi è come dire parlare di noi stessi.
Con obesità e disturbi alimentari queste tematiche vanno affrontate il prima possibile, soprattutto in bambini e adolescenti.
In questi casi il cibo viene strumentalizzato, diventa una manifestazione di disagio e sconforto emotivo. Un meccanismo chiamato “proiezione”.
Pensiamo ad eventi come: la lontananza di un genitore, la separazione dal partner, un senso di fallimento o frustrazione sul lavoro. In un modo o nell'altro si somatizza.
Un “sistema biologico” (dottor Hamer) ha leggi precise nel suo funzionamento. I sentimenti negativi innescano risposte comportamentali e noi, depressi, ci avventiamo sul cioccolato.
In quanto a supporto psicologico, il Fiore di Bach Cherry Plum, ha un ruolo fondamentale per alleggerire la tensione, adiuvare la propria capacità di controllo e sfogare la compressione di energia in eccesso. La pratica clinica lo conferma.
Ma torniamo agli input. Hai mai avuto voglia di chiedere all’universo il libretto di istruzioni? Avere un panorama chiaro su cosa fare e eseguire tutte le tappe per bene? Sarebbe utile evitare zavorre e cantonate.
Da ragazzi il libretto lo vorreste eccome, da adulti a volte si preferisce ignorarlo perché magari ti sei già “sistemato” e va bene così. Però le pance lievitano e i fianchi piangono…
La bella notizia è che, essendo tutto ciò nostra responsabilità, possiamo rimboccarci le maniche e risolvere la situazione. Come? Aiutati che il ciel ti aiuta, diceva mia nonna.
Come biologa nutrizionista offro gratis una consulenza di mezz’ora alla settimana.
Chiedi e ti sarà dato, diceva qualcun altro. Prenota la tua sessione QUI.
Comentários