Vorresti rimetterti in forma pur godendoti la vita? Non è un sogno irrealizzabile, basta capire i meccanismi alla base dell'accumulo del peso. Le diete hanno sempre fallito sul lungo termine, ecco perché bisogna agire sullo stile di vita. Con l'acronimo DIAPPS ti riassumo le mie dritte:
1 - DILUISCI. Cerca di introdurre una pietanza liquida ai tuoi pasti, come una zuppa o un minestrone dalle proprietà idratanti. Il liquido distende le pareti dello stomaco e fa arrivare prima il senso di sazietà: sarai soddisfatto e depurato.
2 - INTENSIFICA. Anche il cervello vuole la sua parte. Mangiare significa esperire il cibo coi tutti i sensi, concentrandoci sulla sua fruizione ed evitando stimoli esterni (niente tv). Dedica al pasto tutta la tua attenzione, osserva il tuo corpo e i suoi messaggi, entra in contatto con la tua interiorità.
3 - ALLEGGERISCI. Diminuisci i cibi elaborati contenenti troppi grassi pro-infiammatori, preferisci alimenti con più fibra (frutta, verdura, legumi e cereali integrali), e limita il sale, e abbonda con le erbe aromatiche.
4 - POSTPONI. Se i tartufi di cioccolato ti tentano, fai un compromesso con te stesso. Lo avrai ma tra una ora. Intanto cerca di distrarti e mangia delle noci: c'è una buona possibilità che te ne dimentichi se sei concentrato su qualcos'altro di interessante.
5 - PROLUNGA. Mastica a fondo, ricorda che la prima digestione avviene in bocca (anzi sulle dita, con cosa sgranocchi una mela?). Presta ad ogni forchetta la dovuta macinazione e amalgama il boccone con abbondante saliva ricca di enzimi digestivi. I problemi intestinali si prevengono con una masticazione adeguata, non sottovalutare questo passaggio.
6 - SOSTITUISCI. Scambia dessert e caramelle con erbe aromatiche o olii essenziali. Mai provato a masticare dei semi di finocchio o della pura liquirizia? E dell'acqua con una goccia di olio essenziale di menta?
Sul mio sito trovi 14 ricette per bevande dissetanti e senza zucchero: spettacolo, provare per credere.
Avere una forma fisica più smagliante è possibile senza grandi sacrifici, basta conoscere le strategie giuste ed avere un piano alimentare personalizzato. Non smettere di sognare e affidati alle mie terapie olistiche, ti aspetto per una chiacchierata senza impegno, scrivimi qui.
Comments